Nino, Simone e la mitologia greca

E’ tanto giovane Nino Pannella, 28 anni, ed ha fatto già tanta strada, ha le mani in pasta dall’età di 15 anni.
Ha già vinto tanti premi e trofei, ultimo di questi il premio dei due spicchi (“senza passare dall’uno”) sulla guida Pizzerie d’Italia 2023 del Gambero Rosso.

Da qualche anno nel suo locale di Acerra, sobrio ed elegante, fa ricerca e sperimentazione, opera un lavoro scrupoloso al raggiungimento di risultati di qualità con prodotti del suo territorio per proporre 20 pizze legate alla stagionalità delle materie prime.
La sua pizzeria oltre ai circa 100 coperti ha due tavoli da degustazione che si “affacciano” direttamente sul banco di lavoro di Nino, e qui si serve il suo percorso. Lo scorso anno era dedicato alle 7 meraviglie del mondo, mentre quest’anno alla mitologia greca.

Percorso diverso, ma stessa collaborazione con lo Chef Simone Profeta de La locanda del Profeta di Napoli.
La collaborazione con lo Chef Profeta è nata 2 anni fa con le 7 meraviglie e la pizza tonda napoletana, lavorando sui piccoli produttori locali e snellendo il menu per proporre delle vere “signature”.
Nella presentazione del suo nuovo menu ispirato alle figure della mitologia greca ha preferito dedicarsi alla pizza nel padellino.
70% farina tipo 1 e 30% farina tipo 2, 50% di biga, per sapore forte e deciso che ben si abbina agli ingredienti selezionati per guarnirlo.
Prima fase lievitazione classica, un’altra nel padellino e poi in forno.
Leggerezza e perfetta lievitazione caratterizzano i padellini, croccanti e fragranti al morso. Ricerca estrema di prodotti buoni e sempre di qualità, non sempre km0, ma anche specialità dal resto del mondo, approcciandosi sempre a tutto con curiosità.
Non solo padellini per “onnivori”, ma una proposta iniziale di due per vegetariani.

Personale garbato e preciso, coordinato da Martina compagna di Nino.

Finale in dolcezza per il compleanno dello Chef Simone Profeta.


Auguri a Nino e a Simone per ancora tanti successi! e grazie sempre a Laura Gambacorta per l'invito!
Pizzeria da Nino Pannella
Via Yasser Arafat, 64
Acerra (Na)
Tel 081 19551304






















Commenti

Post più popolari